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Privacy Policy Sito Web

In questa pagina vengono descritte le modalità di trattamento dei dati degli utenti che consultano le pagine del sito internet novadomusaurelia.it. Lo scopo del presente documento è fornire in maniera chiara notizie sui dati raccolti dal sito sopra descritto e sulle relative modalità di utilizzo. Con tale informativa, ai sensi del Regolamento UE n.679/2016 (di seguito GDPR) e della specifica normativa nazionale compatibile, Hotel Nova Domus Aurelia, con sede in Via Aurelia 218, 00165 Roma, Codice Fiscale/Partita IVA  13521401003 in qualità di “Titolare del Trattamento dei dati” (di seguito “Titolare”), informa sulle modalità e circostanze con cui tratterà i dati personali e le informazioni fornite accedendo al sito web sopra indicato, di cui Nova Domus Aurelia S.r.l. è proprietario.

– Tipologia di dati oggetto di trattamento:

  1. Dati personali

La visita e la consultazione del Sito web non comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente salvo che per i dati di navigazione e i cookie come di seguito specificato. In aggiunta ai cosiddetti “dati di navigazione”, potranno essere oggetto di trattamento dati personali volontariamente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del Sito o chiede di fruire dei servizi offerti sul Sito. Tali dati potrebbero essere costituiti da un identificativo come il nome, la sua e-mail, a un identificativo online o a uno o più̀ elementi caratteristici idonei a rendere l’interessato identificato o identificabile, a seconda del tipo di informazioni che lei stessa potrebbe riportare nel testo del messaggio con cui ha deciso di interagire con noi (di seguito solo “dati personali”).

  1. Dati di navigazione

Sono le informazioni raccolte in maniera automatica dal Titolare, attraverso il Sito, le newsletter o applicazioni di terze parti. Tra questi si evidenziano: data e ora, indirizzi IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione della risposta, il codice di stato in forma numerica, oltre a browser e sistema operativo, lingua, paese ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento e per motivi di sicurezza. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

  1. Cookie

I cookie sono piccoli file di testo inviati dal sito al terminale dell’interessato (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi al sito alla successiva visita del medesimo utente. Un cookie non può richiamare nessun altro dato dal disco fisso dell’utente né trasmettere virus informatici o acquisire indirizzi email. Ogni cookie è unico per il web browser dell’utente. Alcune delle funzioni dei cookie possono essere demandate ad altre tecnologie. Nel presente documento con il termine ‘cookie’, si vuol far riferimento sia ai cookie propriamente detti sia a tutte le tecnologie similari. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei cookie, consultare il documento Cookie Privacy nel presente Sito.

– Moduli di contatto – richiesta informazioni

Nel sito sono presenti uno o più moduli di richiesta informazioni, che l’Utente può utilizzare per richiedere informazioni al Titolare. I dati conferiti vengono utilizzati con il solo scopo di fornire il servizio all’Utente. In alcuni moduli di richiesta, potrebbe essere presente l’opzione di potere utilizzare i dati per finalità commerciali, di marketing ecc. L’Utente avrà la possibilità di accettare o meno tali opzioni, non pregiudicando il funzionamento del modulo contatto.

– Base giuridica e finalità del Trattamento

Il Titolare tratta normalmente- a seguito di richiesta di fruizione dei servizi offerti sul sito web- dati c.d. comuni (es. dati anagrafici, di residenza o domicilio, dati di fatturazione, dati di pagamento, dati di contatto email, numero di telefono). Solo su esplicita richiesta dell’utente/cliente potranno essere trattati dati appartenenti a categorie particolari (di cui all’art 9 GDPR), di seguito definiti anche solo “Dati Particolari”, quali le informazioni che rivelino condizioni di salute dell’interessato (allergie o altre problematiche di salute es. celiachia) o convinzioni religiose (ad esempio in caso di richieste del cliente in merito ad eventuale presenza di luogo di culto interno alla struttura in base alla propria appartenenza religiosa).

I dati personali forniti con le modalità appena descritte saranno trattati per le seguenti finalità:

a) per consentire all’utente la navigazione all’interno del sito Web.
Base giuridica del trattamento: la necessità di consentire all’utente di utilizzare il servizio di navigazione del sito Web.

b) per dare esecuzione a misure precontrattuali (quali, per esempio, la richiesta di informazioni o quella di preventivo).
Base giuridica del trattamento: esecuzione di misure precontrattuali effettuate su richiesta dell’interessato. In caso di conferimento di Dati Particolari la base giuridica del trattamento è altresì costituita dal consenso dell’interessato.

c) per la gestione del rapporto contrattuale relativo al servizio richiesto, per acquisire e confermare la prenotazione di servizi di soggiorno e servizi accessori, per eseguire il servizio di “car valet” (ove richiesto) e per fornire i relativi servizi.
Base giuridica del trattamento: esecuzione del servizio contrattuale richiesto. In caso di conferimento di Dati Particolari la base giuridica del trattamento è altresì costituita dal consenso dell’interessato.

d) per adempiere all’obbligo previsto dal “Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza” (articolo 109 R.D. 18.6.1931 n. 773) che impone alla struttura alberghiera di comunicare alla Questura, per fini di pubblica sicurezza, le generalità dei clienti alloggiati secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno (Decreto 7 gennaio 2013).
Base giuridica del trattamento: esecuzione di obblighi di legge.

e) per finalità amministrative e per l’adempimento di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell’autorità giudiziaria.
Base giuridica del trattamento: adempimento di obblighi di legge;

f) in presenza di specifico consenso, per l’invio periodico, tramite e-mail, di newsletter.
Base giuridica del trattamento: consenso dell’interessato;

g) in presenza di specifico consenso, per ricevere comunicazioni promozionali ed inviti ad eventi, promozioni speciali (marketing).
Base giuridica del trattamento: consenso dell’interessato;

h) nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità di selezione.
Base giuridica del trattamento: consenso dell’interessato a trattare i dati del CV per finalità di selezione;

i) per consentire alla Società di svolgere sondaggi finalizzati al miglioramento della qualità del servizio erogato (“Customer Satisfaction”).
Base giuridica del trattamento: legittimo interesse del Titolare di verificare la qualità del servizio contrattuale reso al Cliente.

l) per l’invio di comunicazioni di marketing diretto relativamente a servizi offerti dal Titolare già usufruiti dall’interessato, e/o per i quali ha mostrato interesse/effettuato richieste di preventivo in precedenza.
Base giuridica del trattamento: legittimo interesse del Titolare di effettuare comunicazioni di marketing diretto. 

m) per fini di protezione delle persone, della proprietà e del patrimonio aziendale attraverso un sistema di videosorveglianza di alcune aree della struttura, individuabili per la presenza di appositi cartelli.
Base giuridica del trattamento: legittimo interesse del Titolare a tutelare le persone ed i beni rispetto a possibili aggressioni, furti, rapine, danneggiamenti, atti di vandalismo e per finalità di prevenzione incendi e di sicurezza del lavoro.

– Natura del conferimento dei dati

  • Il conferimento dai dati di navigazione è necessario per garantire la navigazione nel sito internet. In caso di mancato assenso l’utente non potrà usufruire della navigazione del nostro sito web.
  • Il conferimento dei dati richiesti per la esecuzione della conclusione del contratto, l’adempimento degli obblighi di legge, non è obbligatorio, tuttavia è necessario per la conclusione del contratto e/o e per soddisfare gli obblighi di legge cui è soggetto il titolare del trattamento. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
  • Il conferimento dei dati per l’invio di curriculum vitae è facoltativo, tuttavia in caso di mancato conferimento dei dati di contatto il titolare potrebbe non essere in grado di fornire riscontro in merito alla candidatura.
  • Il conferimento dei dati per finalità di marketing, per iscriversi al servizio newsletter è facoltativo; il mancato assenso al conferimento avrà quale unica conseguenza l’impossibilità di ricevere le comunicazioni marketing, e/o le newsletter.
  • Il conferimento dei dati personali per la finalità di esecuzione di sondaggi di Customer Satisfaction non è obbligatorio e non è un requisito necessario per la conclusione del contratto alberghiero e/o per la ristorazione; si evidenzia che, ai sensi dell’art 21, 1 par. del Regolamento UE 679/2016, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento effettuato per legittimo interesse. L’opposizione al trattamento non avrà alcuna conseguenza se non quella che l’interessato non riceverà i sondaggi di Customer Satisfaction.
  • Il conferimento dei dati personali per la finalità di esecuzione di marketing diretto (essere ricontattato dalla struttura in relazione ai servizi per i quali il cliente ha mostrato interesse) non è obbligatorio e non è un requisito necessario per la conclusione del contratto alberghiero e/o per la ristorazione; ai sensi dell’art 21, 2 e 3 par. del Regolamento UE 679/2016, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento effettuato per marketing diretto. L’opposizione al trattamento non avrà alcuna conseguenza se non quella di non ricevere comunicazioni di marketing diretto.
  • Il conferimento delle immagini riprese dalla videosorveglianza è necessario per la conclusione del contratto alberghiero e/o di ristorazione, in quanto in caso di mancato assenso dell’interessato non è possibile accedere e/o soggiornare all’interno della struttura alberghiera.
  • L’interessato può non autorizzare l’utilizzo di Cookie e disattivarli in ogni momento, con le modalità dettagliate nella cookie policy. Si segnala, tuttavia, che in questo caso, potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti del Sito o di alcune sue funzionalità.
  • In caso di consenso prestato per ottenere l’invio di materiale di marketing, newsletter, per trattamento di CV per fini di selezione del personale da parte di Nova Domus Aurelia Srl, tale consenso è revocabile in qualsiasi momento, come specificato di seguito (DIRITTI DEGLI INTERESSATI artt. da 15 a 22 GDPR). 
 
 

– Periodo di conservazione dei dati

I dati di navigazione web sono conservati per il tempo strettamente necessario ad elaborare le statistiche del sito, ed a garantire il funzionamento e la sicurezza del sito web.

I dati conferiti per finalità precontrattuali saranno trattati per il tempo strettamente necessario a fornire riscontro alle richieste ed alle comunicazioni inoltrate volontariamente dal cliente.

Nel caso dell’invio di curriculum, i dati saranno conservati solo per il tempo strettamente necessario alla valutazione della candidatura.

I dati trattati per finalità contrattuale e di esecuzione degli obblighi di legge connessi al contratto saranno conservati per tutta la durata del rapporto e successivamente, a pagamento effettuato, per 10 anni.

I dati trattati per finalità di eseguire gli obblighi di legge connessi al contratto saranno conservati per il tempo necessario alla soddisfazione degli obblighi di legge cui è soggetto il titolare del trattamento.

I dati acquisiti per adempiere all’obbligo di legge indicato alla lettera all’obbligo previsto dal “Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza” (articolo 109 R.D. 18.6.1931 n. 773) non vengono  conservati dopo la cessazione del rapporto contrattuale.

I dati personali conferiti per ricevere newsletter ed offerte promozionali (marketing) saranno conservati per 10 anni.

I dati trattati per eseguire i sondaggi in merito alla soddisfazione del cliente sono conservati per il tempo necessario alla valutazione complessiva dell’indagine del titolare ed alla successiva azione per risolvere le eventuali deficienze organizzative riscontrate.

I dati trattati per finalità di marketing diretto sono conservati per il tempo massimo di 1 anno dalla cessazione del rapporto contrattuale.

Le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza sono cancellate dopo 48 ore, salvo festivi o altri casi di chiusura dell’esercizio, e comunque non oltre una settimana. Non sono oggetto di comunicazione a terzi, tranne nel caso in cui si debba aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria.

I cookies sono conservati per il periodo indicato nella policy cookies.

– Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali o elettronici, con modalità strettamente correlate alle finalità sopra indicate e comunque, in modo da garantire la sicurezza, la protezione e la riservatezza dei dati stessi. Inoltre, si precisa ulteriormente che il trattamento dei dati personali è effettuato con modalità che riducono al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito e non conforme alle finalità della raccolta. In particolare, nel trattamento dei dati, il Titolare ed i soggetti individuati quali responsabili del trattamento, si avvarranno di misure organizzative, fisiche e logiche idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, con l’utilizzo di ogni più idonea misura atta per garantire la classificazione, la conservazione e la riservatezza dei dati stessi. I dati personali potranno essere trattati da dipendenti, collaboratori e consulenti del Titolare, appositamente nominati quali incaricati del trattamento, per lo svolgimento di specifiche operazioni necessarie al perseguimento delle finalità suddette, sotto la diretta autorità e responsabilità del Titolare ed in conformità alle istruzioni che saranno dallo stesso impartite.

– Destinatari dei dati

I dati comunicati dall’Utente/Cliente non saranno ceduti in alcun caso a soggetti terzi per finalità diverse da quelle per i quali sono stati specificatamente autorizzati. Sono fatti salvi i casi (es. esigenze di sicurezza da parte delle Autorità di P.S. ecc.) specificatamente indicati dal Regolamento EU 679/2016).

– Trasferimento dei dati in Paesi Extra-UE

Il Titolare potrebbe ricorrere a servizi offerti da società terze, le quali tratteranno i tuoi dati in qualità di responsabili del trattamento e conformemente alle istruzioni impartite loro dal Titolare. È possibile che alcuni dei trattamenti svolti dai responsabili abbiano luogo al di fuori del territorio dell’Unione Europea. In questi casi, il Titolare ricorre a strumenti giuridici al fine di assicurare una adeguata protezione ai dati personali trattati (ad esempio sulla base di una decisione di adeguatezza del Paese Terzo da parte della Commissione Europea, o attraverso la stipula di clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea).

– Diritti dell’interessato

In base alla normativa vigente ed a quanto previsto dal GDPR sono riconosciuti i seguenti diritti in qualità di interessato che potranno essere esercitati nei confronti della Nova Domus Aurelia Srl:

  1. chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. ottenere le indicazioni circa l’origine, le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione, l’esistenza di un trattamento decisionale automatizzato, compresa la profilazione e in relazione ad essa ottenere informazioni in merito alla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
  3. ottenere la rettifica dei dati che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  4. ottenere la cancellazione (diritto all’oblio) dei dati senza ingiustificato ritardo se non più necessari, incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge;
  5. ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa, tenuto conto delle finalità del trattamento;
  6. ottenere la limitazione del trattamento o opporsi al trattamento;
  7. opporsi, in qualsiasi momento al trattamento dati, basato sul legittimo interesse, per marketing diretto;
  8. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  9. revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
  10. proporre reclamo a un’autorità di controllo (Garante della Privacy).

Le richieste rivolte al Titolare potranno essere inviate ai contatti del Titolare del trattamento al seguente indirizzo: Nova Domus Aurelia S.r.l.  Via La Spezia 6 00182 Roma- pec: domusnovaaurelia@pec.it

Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della richiesta, provvederà alla comunicazione delle motivazioni relative all’eventuale proroga.

I reclami all’autorità di controllo potranno essere rivolti al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma, IT-00186 Roma, pec: protocollo@pec.gpdp.it.

– Modifiche

Il Titolare si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, la presente informativa privacy pubblicata sul sito web. Tutti gli utenti potranno verificare in qualsiasi momento collegandosi al sito l’ultima versione della informativa privacy eventualmente aggiornata dal Titolare.

INFORMATIVA REGOLAMENTO UE 2016/679 EX ART. 13-14